AVVISO IMPORTANTE

Chiarimenti sul servizio Pec (posta elettronica certificata)

Il comma 7 dell’art. 16 del DL 29/11/2008, n. 185, convertito con modifiche con Legge 28/01/2009, n. 2, stabilisce che “I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata”.

Ne deriva che i professionisti iscritti, indipendentemente dal fatto che esercitino la professione o siano dipendenti o liberi professionisti, hanno l’obbligo di attivare un indirizzo PEC e di comunicarlo al proprio Ordine Professionale che, come descritto nella norma, pubblica un elenco riservato e consultabile.

Tale elenco è presente anche presso l’Opi di Verona ed è continuamente aggiornato.

Per agevolare gli iscritti all’adempimento di cui sopra, l’OPI DI Verona ha avviato la procedura per verificare la possibilità di attivare una convenzione con i principali fornitori del servizio PEC per gli iscritti che dia garanzie di continuità del servizio oltre l’anno.

Il più presto possibile, dopo aver valutato le offerte in parola, comunicheremo le procedure che ogni iscritto potrà porre in essere, se interessato al servizio, per attivare la propria Pec in convenzione con l’ordine.

E’ bene sottolineare che l’attivazione della PEC offre degli indiscutibili vantaggi nella comunicazione della corrispondenza, compresa quella che tradizionalmente veniva recapitata con raccomandata tramite il servizio postale. Pone però in capo a chi ha attivato tale servizio l’obbligo e quindi la responsabilità di un controllo della posta da parte dell’intestatario della PEC.

Le comunicazioni di cui sopra sempre per questo stesso mezzo.

Il Consiglio Direttivo