L’Ordine delle Professioni Infermieristiche è un ente di diritto pubblico non economico, istituito e regolamentato da apposite leggi (Dlcps 233/46 e Dpr 221/50 e Legge 3/18), dotato di una propria autonomia gestionale e decisionale, posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute e coordinato nelle sue attività istituzionali dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche.

In Italia gli Ordini sono 103: i primi si sono costituiti nel 1954 (legge 29 ottobre 1954, n. 1049). La sigla Ipasvi è quelle delle origini, un acronimo che stava per: Infermiere professionali, assistenti sanitarie visitatrici, vigilatrici d’infanzia.

In applicazione della legge 3/18 e dei decreti attuativi nel mese di dicembre 2020 sei è provveduto al rinnovo degli organi elettivi dell’ordine.

La norma affida agli  Ordini una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia ecc. La seconda finalità è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, che l’Ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere di disciplina, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico, esercitando il potere tariffario, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

Tutta l’attività è autofinanziata dalle quote annuali degli iscritti, che ogni Ordine stabilisce in rapporto alle spese di gestione della sede, al programma di iniziative (corsi, informazione, rivista, consulenza legale, ecc.) e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Presidente: Franco Vallicella

Vicepresidente: Francesco Meorali

Tesoriere: Alessia Verzè

Segretario: Enrico Marcotto

Consiglieri Consiglio Direttivo

Ballarin Silvana

Bernardelli Stefano

Bonetti Lorella

Cengia Maria Grazia

Dal Corso Dario

Filippo Fabio

Marai Matteo

Marcolongo Laura

Soliman Nicola

Vanzetta Marina

Verze Alessia

Zanolli Barbara

 

 

COMMISSIONE ALBO

 

Presidente: Massimiliano Maculan

Vicepresidente: Adalisa Masin

Segretaria: Francesca Pasquetto

Consiglieri Commissione Albo

Alberti Luca

Castellini Federica

Giacomazzi Erminio

Magnaguagno Giulia

Molinari Luca

Zandona Corrado

 

Collegio dei revisori dei Conti:

Effettivi:
Flavia Grezzani

Flavia Allari
Supplente:
Dal Fior Paolo